13/15 Settembre - Bagnone

Venerdì pomeriggio. Arrivo a Bagnone verso le 16.00, stranamente in perfetto orario sulla tabella di marcia. Stavolta sono sola, la ragazza che lavora con me ha preso qualche giorno di ferie. Ero titubante a non portare nessuno con me, ma alla fine ho pensato che è un evento piccolino, magari ce la faccio lo stesso. In piazza c'è già l'organizzatore insieme all'elettricista e stanno preparando gli allacci per tutti i truck. Parcheggio a fianco di una vecchia Vitara bianca, che traina una simpatia roulotte verde smeraldo. La guida una ragazza abbronzata e con tanti capelli raccolti in uno chignon morbido. Ci salutiamo ed esordisce con ''allora non sono l'unica pazza a fare questo lavoro da sola!". Impossibile non fare amicizia. Iniziamo a prendere i posti. Non siamo in tanti, 8 postazioni fra truck, gazebi e roulotte. Il paese è piccolo, fa circa 1800 abitanti, considerando che è già settembre inoltrato i turisti sono ben pochi. Non ci aspettiamo una gran folla, ma siamo speranzosi, a volte i comuni di montagna riservano belle sorprese. La prima serata scorre abbastanza velocemente, c'è un po' di affluenza ma niente di eclatante. Io sono proprio accanto al palco del dj... la musica è fantastica ma dopo un po' le mie orecchie iniziano a risentirne! Riesco a vendere qualche cono di frittura ma a fatica.. I bomboloni mi danno più soddisfazione! Inizio a pensare che è una cosa naturale, il pesce si vende, da quello che ho visto durante questo anno, in un rapporto 1:3 rispetto ai panini, di qualsiasi genere siano. Parlo con la mia amica della roulotte, anche lei non proprio entusiasta di come abbiamo iniziato, e decidiamo di dividere le spese dell'albergo. Quando andiamo in giro considerando il gasolio, l'autostrada, i pernottamenti, quanto paghiamo le partecipazioni agli eventi, se riusciamo a risparmiare qualcosa siamo più che felici. Il sabato a pranzo si vedono poche persone, forse per il fatto che la piazza è quasi completamente al sole e fa un caldo da piena estate.. Siamo tutti nella solita situazione, dopo il servizio ci riuniamo ai tavoli davanti al truck dei panini con una bottiglia di vino e ognuno inizia a raccontare qualcosa delle proprie esperienze. Facciamo presto ad arrivare al sabato sera, abbastanza carichi di aspettativa, e finalmente veniamo ripagati. Dalle sette inizia ad arrivare gente, c'è un duo musicale che ci fa divertire coinvolgendo molto il pubblico. Ad un certo punto viene da me un assessore del comune e mi fa i complimenti perchè la frittura era eccezionale. Mi capita spesso di ricevere apprezzamenti sui miei prodotti, e questo compensa tutti i sacrifici che faccio. Finiamo tardi, saranno almeno le due... Do una ripulita veloce e metto a posto in fretta e furia perchè devo sfruttare il passaggio sulla Vitara per tornare in albergo, insieme ad una coppia di ragazzi. Il furgone è più comodo da usare rispetto ai carrelli o alla roulotte, ma l'inconveniente è che una volta parcheggiato non lo posso muovere fino alla fine dell'evento e posso spostarmi solo a piedi. Comunque c'è di buono che fra operatori solitamente c'è collaborazione e chi ha un mezzo a disposizione lo condivide volentieri con gli altri. Per quanto riguarda la domenica, gli organizzatori erano indecisi se farci lavorare solo a pranzo, oppure anche la sera. Tutti noi abbiamo espresso la volontà di lavorare anche a cena, perchè alla fine non costa niente fermarsi qualche ora in più. Con nostra grande sorpresa, nonostante che fosse il giorno prima dell'inizio delle scuole, c'è stata tanta affluenza. Non come il sabato sera, ma comunque siamo rimasti soddisfatti. Per chiudere in bellezza questi tre giorni, verso le nove mi manda un messaggio mia mamma per dirmi che sarebbe venuta insieme al compagno, ad aiutarmi a chiudere e farmi compagnia nel viaggio di ritorno. Anche se ho già fatto un po' di esperienza, non sono ancora a livello di altri colleghi. Mi trovo, sulla scala, un po' più in alto di alcuni, e più in basso di molti altri. I miei prodotti sono buoni, tutti lo dicono e io continuo a dare il massimo. Eppure qualcosa non funziona. Non ancora. Si potrebbe fare molto di più. La prossima settimana andrò al Rally di Casciana Terme, il Fresh si spoglierà della sua identità di truck di pesce per calarsi nei panni del vero e proprio paninaro: hamburger, hot dog, panini con la salsiccia, dolci e birra alla spina. Sarebbe molto più semplice seguire questa direzione, ma non voglio mollare. Voglio continuare a portare in giro una frittura mista degna di nota.
A presto!
Michela.
